American Gods

Neil Gaiman
Shadow, dopo tre anni trascorsi in cella, è prossimo al rilascio ed al rientro a casa, quando viene a conoscenza della morte della moglie Laura; questo è l’incipit del romanzo.

In viaggio in aereo, l’ormai ex detenuto si imbatte in Wednesday, solamente il primo di una serie di figure non ordinarie. Contrario in principio alla proposta di lavoro avanzatagli dall’uomo incontrato in aereo, in seguito Shadow decide di accettare, dando così il via ad una serie di eventi che lo porranno di fronte a leggende, a situazioni incredibili ed a una guerra che non avrebbe mai ritenuto possibile.
Farai una fine miserabile. Creperai con un bacio sulla bocca e una menzogna nel cuore.


Neil Gaiman, famoso artista britannico eclettico, già autore del rinomato bestseller "Stardust", tradotto poi in un capolavoro cinematografico, si è interessato alla stesura di uno splendido romanzo intrinseco di mitologia di varie culture. Principalmente basato sulla mitologia norrena, “American Gods” riporta diversi riferimenti anche ai miti africani, alle leggende irlandesi, induiste ed ai racconti dei nativi d’America.
Libro dalla struttura complessa e ben congeniata, in nessuna delle sue parti risulta banale grazie alla ricchezza dei vari colpi di scena. 
Romanzo fantasy, vincitore di molteplici premi e riconoscimenti di prim’ordine, è un’opera in grado di sorprendere il lettore ad ogni pagina.
Consigliato anche ai non grandi amanti del genere: Gaiman scrive di mitologia, non di magia.


Nessun commento:

Posta un commento