Questa è l’acqua


David Foster Wallace
“Che cavolo è l’acqua?”

Il libro si rivela essere un mosaico, composto da cinque racconti scritti dall’autore tra il 1987 e il 1991, inediti in italia, e tra il discorso che lo stesso Wallace tenne ai giovani laureati del Kenyon College.
Cinque racconti, uno più diverso dall’altro, raccontano differenti scenari di vita, differenti stili di vita. Dalle molte pagine dedicate ad un vecchio professionista legale alle poche pagine riferite a un giovane adolescente, quasi un bambino troppo cresciuto, passando per le vicende amorose del classico “uomo qualunque”.


Il punto fondamentale della storiella dei pesci è che le realtà più ovvie, ubique e importanti spesso sono quelle più difficili da vedere. e di cui è più difficile parlare.



Wallace, famoso ed eccentrico scrittore del panorama americano, ha pubblicato in questo libro il suo discorso ad alcuni giovani neolaureati e diversi racconti editi in varie occasioni in America. 
Il risultato finale di “Questa è l’acqua” è sorprendente. Lascia infatti il lettore stupito di fronte alla lettura di una serie di racconti, dal finale completamente inaspettato a volte e a volte tanto banale da essere per questo inatteso.
Interessante, nonché forte spunto di riflessione è il discorso proposto dall’autore ai neolaureati del Kenyon College, dove Wallace sottolinea l’importanza di una vera cultura, per non cadere nella banalità e nell’errore della  vita.
Un Boccaccio del ventunesimo secolo, non autore del classico “Decameron”, ma di un Decameron, in versione ridotta e rivisitata, dei giorni nostri. 







Nessun commento:

Posta un commento